23 maggio - 02 giugno 2018

Il Riciclo che Naviga

Delegazione LNI Marina di S. Caterina  - L'Ambiente

La Delegazione “Marina di Santa Caterina” della Lega Navale propone alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio una serie di attività per avvicinare i giovani alla vela e al nostro mare, coinvolgendoli in un’esperienza di sport e di vita all’aria aperta, stimolando la cultura della raccolta differenziata e implementando lo spirito di un uso e sviluppo ecosostenibile del nostro ecosistema.

Il progetto “Il Riciclo che Naviga" consiste sostanzialmente in un concorso tra ragazzi che si misureranno nel creare una piccola imbarcazione a vela, che possa realmente navigare, prodotta e creata esclusivamente con materiale riciclato e recuperato durante le attività di raccolta in riva al nostro mare.

Si articola in tre incontri a cura dei soci della LNI di Santa Caterina ed un lavoro scolastico/domestico a cura della scuola e delle famiglie. Maggiori dettagli sono riportati nel bando in allegato

Al progetto si possono iscrivere sia alunni singolarmente che in piccoli gruppi o in gruppi classe.

A tutti i partecipanti verrà donato un gadget in ricordo dell’esperienza e saranno premiati i primi tre progetti in graduatoria a insindacabile giudizio della giuria. A dieci alunni, estratti a sorte fra tutti i partecipanti, verrà donata una Tessera annuale Giovane Socio della Lega Navale Italiana Delegazione Marina di Santa Caterina, oltre a due giornate di familiarizzazione in barca a vela da coordinare con i soci.

Materiali utilizzabili per la creazione del modellino “Il Riciclo che Naviga”sono esclusivamente tutti i materiali riciclabili raccolti durante il secondo incontro. E’ vietato l’uso di collanti, vernici e qualsiasi altra sostanza/materiale di origine artificiale.

In allegato, il Regolamento Tecnico del concorso e il modulo per l'iscrizione e liberatoria.