ALASKA. ULTIMA FRONTIERA

Via Venezia,33 Bovisio Masciago (MB)  La Promozione Sociale

COMUNICATO STAMPA

Bovisio Masciago, 10 ottobre 2014

Conferenza con proiezione di video documentaristico di Dorian Cara

Lega Navale, Via Venezia 33 - Bovisio Masciago (MB) - Mercoledì 29 ottobre 2014 - ore 21.00

Ingresso Libero

 

L’Alaska è da sempre considerata l’ultima frontiera, punto di contatto fra remoto Ovest, estremo Est e grande Nord.

Terra estrema, isolata, fredda ed ingenerosa, almeno nell’apparenza, è in realtà luogo di sorprendente bellezza e ricchezza, dove la natura ancora incontaminata domina con le proprie implacabili leggi il ciclo della vita.

Innumerevoli ghiacciai, foreste a perdita d’occhio, gelidi mari, deserti di ghiaccio e sabbia, immense e difficili montagne sono habitat di grizzly, caribù, lupi, alci, balene, orche, leoni marini, trichechi, aquile, pernici e pulcinelle di mare. Qui l’uomo è ospite e deve considerarsi tale, spettatore di un Paradiso terrestre da ammirare incantato, con rispetto e consapevolezza della propria fragilità, legata a quella della natura.

Dorian Cara, grazie alla sua recente esperienza di viaggio durata circa un mese, che gli ha permesso di attraversare il Paese, propone una riflessione sulla bellezza di questa terra, con un video che alterna brevi filmati a fotografie, selezionate tra circa 9.000 scatti, suddividendo per capitoli i luoghi più belli di questa fetta stupefacente di pianeta.

 

Dorian Cara è storico e critico d’arte specializzato in arte bizantina e legislazione dei beni culturali. Si occupa da anni di catalogazione e valutazione di opere d’arte, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed estero. Ha scritto per diverse testate giornalistiche e pubblicato alcuni volumi fotografici, oltre ad aver ideato e curato mostre d’arte contemporanea.

La passione per i viaggi culturali e naturalistici lo ha spinto negli anni verso mete lontane, insieme alla propria macchina fotografica, a scoprire e conoscere eccellenze storiche e luoghi incantevoli. L’esito è divenuto spunto professionale che si concretizza nell’organizzazione di viaggi con agenzie e tour operatori italiani ed esteri.

 

Informazioni al pubblico:

Lega Navale Italiana Sezione Bovisio Masciago, Via Venezia 33 www.leganavalebovisio.org / bovisiomasciago@leganavale.it

Associazione fotografica Ikona Sezione Bovisio Masciago www.assoikona.it / ikona.bm@gmail.com

CAI (Club Alpino Italiano) – Sezione Bovisio Masciago www.caibm.it / cai.bm@alice.it - fa.cattaneo@alice.it

 

A cura di:                                                                                                                                   

Lega Navale di Bovisio Masciago, Ikona Associazione Fotografica, CAI di Bovisio Masciago